I VINI DI MATAMÀ
Una carta dei vini curata e ricercata per accompagnarvi fino alla fine del pasto!
A OGNI VINO IL SUO ABBINAMENTO
Si comincia brindando! A cosa? Al Matamà, al buon cibo ed al buon vino ovviamente!
La carta dei vini è stata studiata in modo da guidarti nella scelta del vino che accompagnerà i tuoi piatti, ovviamente non ti svelo tutto sulla carta, io userò la scusa di aiutarti nell’abbinamento per partecipare alla tua cena (rassegnati, non ti libererai mai di me).
La ricerca è stata lunga, ho dovuto bere molto per scegliere il meglio, però posso affermare con orgoglio che il 90% della nostra carta dei vini presenta prodotti di piccole aziende agricole con cui siamo a stretto contatto.
Che dire… è stato un lavoro duro, ma qualcuno doveva pur farlo!
Partiamo dai rossi, che sono stati divisi in 3 fasce.
I Rossi – 1, freschi e leggeri.
Vini che generalmente hanno una beva fresca e piacevole, con gradazioni alcoliche non troppo elevate. Sono vini che si adattano a tutte le fasi della cena e su richiesta possono essere serviti freschi, non perdendo le loro caratteristiche e la loro qualità.
In particolare però i rossi di questa fascia vengono abbinati meglio a carni poco cotte e dal gusto più delicato. Inoltre possono essere bevuti anche come semplice aperitivo, senza accompagnamenti particolari, grazie alla loro leggerezza.
I Rossi – 2, vai di griglia!
Vini di buona struttura che meritano una particolare attenzione durante la bevuta. Accompagnano egregiamente la carne alla griglia e la cucina con cotture non eccessivamente lunghe.
Questo abbinamento permette che l’equilibrio cibo-vino si mantenga perfettamente, cosa voglio dire? Che il gusto della carne non copre quello del vino e viceversa.
I Rossi – 3, eleganza e lunghe cotture.
Vini di grande struttura ed eleganza dedicati alle “lunghe cotture” e a deliziare corpo, mente e anima in qualsiasi momento della giornata…e della vita.
Le carni cotte parecchie ore necessitano di vini corposi, che grazie alla loro gradazione di alcol; acidità e bollicine, si rivelano particolarmente adatti a ripulire la bocca e prepararla per un nuovo boccone.
Bianchi e Rosati
Pochi, ricercati e di qualità!
Le Bollicine
Vanno di moda, fanno figo… e si possono accompagnare a tutta la cena!
Vini Dolci
Per finire il pasto con dolcezza
Ci terrei a farti sapere che crediamo molto nei vini rossi liguri, anche se per motivi turistici la Liguria è classificata come terra da vini bianchi.
Ma noi non ci facciamo mancare nulla, infatti sarò felice di proporti combinazioni perfette tra i nostri piatti e bianchi o rosati. Sono pochi, ma ricercati e di qualità. Per i più golosi sono stati selezionati vini ad hoc per accompagnare il dessert.